Densitometria Ossea – MOC | VITTORIA Castelvetrano

La densitometria ossea meglio nota come MOC (mineralizzazione Ossea Computerizzata) viene eseguita presso VITTORIA – Ambulatorio Polispecialistico e Radiogiagnostica, tramite tecnica a doppio raggio fotonico (DEXA).

Seguendo i criteri della Organizzazione Mondiale della Sanità, la densitometria ossea viene eseguita per stabilire la quantità di minerale nell’osso e diagnosticare l’eventuale riduzione della massa ossea che, se significativa, causa OSTEOPENIA ED OSTEOPOROSI.

La densitometria digitale di cui dispone il Poliambulatorio di norma andrebbe ripetuta ogni 18 mesi nei soggetti a rischio ed in età post-menopausale per monitorare l’andamento della patologia. La ripetizione non presenta rischi in quanto la dose di radiazione è estremamente bassa.

Il Poliambulatorio VITTORIA di Castelvetrano si avvale di una apparecchiatura di ultimissima generazione in grado di offrire il miglior standard qualitativo sia al medico specialista che al paziente.

L’esame si può eseguire da lunedì a venerdì (dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30) anche senza prenotazione. Per la diagnosi e la cura dell’osteoporosi presso la struttura è disponibile un ambulatorio specifico. Info e prenotazioni: 0924.81075