Viale dei Templi, 116 - Castelvetrano (TP)
Ambulatorio 0924.902886 / 366.5601899
Casa di Cura 0924.81075

Al via progetto di prevenzione per alunni di Castelvetrano

Entra nel vivo la campagna di prevenzione dei paramorfismi per bambini promossa dal VANICO di Castelvetrano.

Un progetto finalizzato non solo a correggere il difetto della postura ma soprattutto a prevenire possibili peggioramenti come: scoliosi, ipercifosi o dorso curvo e iperlordosi. Queste, di fatto, sono le disfunzioni corporee più frequenti e che trovano possibili soluzioni con la prevenzione e l’applicazione di moderne tecniche di rieducazione posturale.

Il VANICO ha quindi deciso di voler informare le famiglie che è possibile effettuare dei programmi di esercizio fisico e rieducazione posturale con costi bassissimi e in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, svolti da un’equipe specializzata nel settore fisioterapico di prevenzione. A completamento del percorso sarà possibile svolgere anche attività di idrokinesiterapia presso la piscina che si trova all’interno dei locali della nota struttura.

Per dare maggiore diffusione a questa campagna, il VANICO ha avviato, in collaborazione con gli Istituti Scolastici di Castelvetrano, alcune giornate dedicate alla valutazione dei bambini delle scuole elementari. Nella prima fare, il programma prevede la visita gratuita di tutti gli alunni di quinta elementare. La scorsa settimana i primi 50 bambini sono stati visitati dai medici fisiatri del Centro Ambulatoriale Vanico.

Riconoscere e curare tanti paramorfismi oggi, consente di evitare tanti dismorfismi successivi, quando la deformità fisica è già strutturata e non migliorabile!

L’obiettivo è proprio quello di avvicinare i ragazzi in un momento così delicato e decisivo del loro sviluppo, insieme alle loro famiglie, al concetto di crescere in salute, effettuando un esercizio motorio controllato da esperti e che al meglio si adatta alle caratteristiche fisiche del soggetto in accrescimento.

Al Vanico è possibile fare tutto questo per i bambini, divertendosi in sicurezza, con la ricetta del medico curante e, soprattutto, con uno standard qualitativo che sia all’altezza di un centro sanitario all’avanguardia.

Per maggiori informazioni: 0924.902886 (Ambulatorio Vanico)

16 ottobre 2017